Se hai acquistato oggetti su Fortnite tra Gennaio 2017 e Settembre 2022, potresti avere diritto a una quota dell’accordo da 245 milioni di dollari stipulato dalla FTC.
Se sei uno dei giocatori di Fortnite che è stato ingannato dal processo di acquisto in-game di Epic Games, devi presentare la denuncia ora, prima che scada la scadenza. La Federal Trade Commission ha iniziato a inviare pagamenti ai richiedenti idonei nell’accordo da 245 milioni di dollari relativo all’uso di tattiche illegali che hanno aumentato le vendite in-game.
I giocatori di Fortnite accusati di acquisti indesiderati tra gennaio 2017 e settembre 2022 hanno ancora un mese per partecipare all’accordo presentando un reclamo entro il 10 gennaio 2025 .
Nell’accordo, la FTC ha concluso che Epic Games ha utilizzato trucchi di progettazione noti come “dark pattern” per realizzare vendite in-game. “La configurazione dei pulsanti controintuitiva, incoerente e confusa di Fortnite ha portato i giocatori a sostenere addebiti indesiderati in base alla pressione di un singolo pulsante”, ha affermato l’agenzia nel suo annuncio di Marzo 2023.
Ora la FTC afferma che 629.344 pagamenti sono stati effettuati ai giocatori che hanno effettuato quegli acquisti in-game e che hanno presentato un reclamo valido entro l’8 ottobre. Il pagamento medio è di circa $ 114 per cliente.
Un membro dello staff di CNET ha ricevuto lunedì pomeriggio il suo deposito PayPal (per 95,98 $) da un reclamo di Fortnite, una piacevole sorpresa dato che si era dimenticato dell’accordo.
Fortnite di Epic è molto popolare, soprattutto tra gli adolescenti; in un evento di gioco dell’anno scorso, hanno partecipato 44,7 milioni di giocatori in un solo giorno. Ma il gioco free-to-play si basa sull’acquisto da parte dei giocatori di Battle Pass e altri oggetti con V-Bucks, la valuta di gioco.
Come altri giochi-piattaforma che hanno un vasto pubblico di giovani, come Roblox, Fortnite si è evoluto nel modo di rendere il suo gioco sicuro per i giovani e per garantire che i pagamenti non vengano generati senza l’autorizzazione del giocatore.
Chi può presentare un reclamo su Fortnite?
L’accordo di Fortnite si applica a chiunque sia stato addebitato di valuta di gioco per oggetti che non voleva acquistare tra Gennaio 2017 e Settembre 2022; se un bambino ha effettuato addebiti sulla carta di credito all’insaputa di un genitore tra Gennaio 2017 e Novembre 2018; o se un account è stato bloccato dopo che un addebito è stato contestato tra Gennaio 2017 e Settembre 2022.
I soggetti che presentano la domanda devono avere almeno 18 anni; i minorenni possono chiedere a un genitore o a un tutore di compilare il modulo per loro conto.
Come posso presentare un reclamo su Fortnite?
La finestra per i reclami per l’accordo Fortnite della FTC è ancora aperta per coloro che non hanno ancora presentato domanda. La finestra si chiude il 10 gennaio 2025 , la scadenza per presentare una richiesta per questo accordo.
Quando visiti la pagine Epic Games/Fortnite della FTC per presentare un reclamo, ti verrà chiesto se hai ricevuto un’e-mail di notifica dalla FTC con un numero di reclamo. Se hai un numero di reclamo, seleziona Sì, fai clic su Avanti, quindi fornisci il tuo numero di reclamo e risolvi un test CAPTCHA per inviare il reclamo.
Se non hai ricevuto una notifica o non riesci più a trovare il numero di richiesta, puoi presentare una richiesta Fortnite utilizzando l’ID del tuo account Epic. Se non sei sicuro dell’ID del tuo account Epic, segui questi passaggi dalla pagina di supporto di Epic Games.
Quando e come riceverò i miei soldi dalla FTC?
Le richieste idonee presentate entro l’8 ottobre 2024 hanno già iniziato a ricevere i pagamenti dalla FTC, secondo l’annuncio del 9 dicembre. La FTC non ha ancora indicato quando avverranno i pagamenti per le richieste presentate dopo l’8 ottobre, ma ha solo detto che sta “esaminando le richieste presentate dopo tale data e fornirà maggiori informazioni a breve”.
Durante la procedura di richiesta sul sito FTC, potrai specificare se desideri essere pagato con un assegno o tramite PayPal. Gli assegni devono essere incassati entro 90 giorni e i pagamenti tramite PayPal devono essere accettati entro 30 giorni. Per domande sul tuo pagamento, puoi chiamare una hotline di supporto per le richieste al numero 1-800-915-0880 o inviare un’e-mail a admin@fortniterefund.com .
Presentare un reclamo contro Epic Games avrà ripercussioni sul mio account Fortnite?
Secondo la FTC, presentare un reclamo non avrà alcun impatto sullo stato dell’account Fortnite di un giocatore. Per maggiori informazioni, consulta le FAQ sui rimborsi Fortinire della FTC